LOGO SPORT E SCUOLA (13)

PROGETTO ORIENTEERING

L’Orienteering, definito lo sport dei boschi, è un’attività sportiva outdoor, finalizzata all’esplorazione di spazi geografici sconosciuti con l’ausilio di due strumenti basilari: la mappa e la bussola.

Il progetto didattico intende valorizzare la componente educativa di questo sport, che ad ampio raggio coinvolge discipline diverse, la geografia in primo luogo, ma anche l’educazione motoria, artistica, tecnica, la matematica e le scienze.

L’obiettivo principale è dunque quello di stimolare la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente che ci circonda, attraverso un approccio senso-percettivo atto ad animare la nostra capacità di orientamento basata su punti di riferimento specifici dislocati nello spazio.

Tale manifestazione, rappresenta il connubio perfetto tra lo sport e la natura, essendo l’orienteering, una disciplina sportiva a basso impatto ambientale e possibile componente aggiuntiva della promozione turistica del territorio.

Il progetto è costruito per rispondere a molteplici tipi di esigenze educative e formative pluridisciplinari, ricollegabili da un lato alla programmazione scolastica curricolare, dall’altro al raggiungimento di obiettivi finalizzati allo sviluppo della personalità e dell’autonomia degli studenti coinvolti.

A queste esigenze si affianca quella di dare senso compiuto e pratico alle diverse abilità proposte dalla scuola, impostando un’attività sportiva strutturata e individuale mirata allo svolgimento di compiti di realtà, avendo l’attività orientistica valenza interdisciplinare, coinvolgendo i saperi di diverse materie scolastiche.

SCARICA IL PROGETTO
black_beige_minimalist_neutral_lifestyle_collage_inspo_facebook_cover
PROGRAMMA DI MASSIMA DEL PROGETTO
  • 1° GIORNO

    Partenza dalla Sede dell’Istituto e trasferimento tramite mezzo Pullman o Treno. Ore 15.00 Arrivo in Struttura ed accoglienza dello Staff di Istruttori del Centro. Presentazione del campo scuola con tutte le attività da svolgere. Ore 16.00 Inizio delle attività di Orienteering Ore 20.00 Cena Ore 21.30-23.00 Animazione serale con discoteca.

  • DAL 2° AL 4° GIORNO

    Ore 7.30 Sveglia Ore 8.00 Colazione a Buffet Ore 9.30 Inizio Attività Ambientali a rotazione: Equitazione. Tiro con l’Arco. Orienteering. Escursione Naturalistica o Visita Didattica. Ore 13.00 Pranzo Ore 15.00 Inizio Attività Ambientali a rotazione: Equitazione. Tiro con l’Arco. Orienteering. Escursione Naturalistica o Visita Didattica. Ore 18.00 Merenda Ore 18.00-19.00 Tornei Sportivi (Beach Volley – Beach Soccer) Ore 20.00 Cena Ore 21.30-23.00 Animazione serale con balli di gruppo e giochi in discoteca.

  • 5° GIORNO

    Ore 7.30 Sveglia Ore 8.00 Colazione a Buffet Ore 9.30 Gara Finale ed Attività a Scelta Ore 13.00 Pranzo Ore 14.30 Premiazioni e saluti finali. Ore 15.00 Rientro verso la sede dell’Istituto.

ATTIVITA’, VISITE ED USCITE DIDATTICHE

Le attività indicate dal 2° al 4° giorno saranno svolte a rotazione nelle varie giornate.

Durante il corso del Campo Scuola verranno organizzate le seguenti escursioni/uscite didattiche:

  • Escursione Naturalistica nella Riserva di Bosco Pantano.
  • Visita al Museo Archeologico della Siritide.
  • Visita al CRAS WWF di Policoro.
  • Matera su richiesta dell’Istituto.
Galleria

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Accettazione Privacy Policy