LOGO SPORT E SCUOLA (13)

I NOSTRI CAMPI SCUOLA MULTISPORT

Il campo scuola per i ragazzi rappresenta una importante esperienza di socializzazione. Permette loro di allargare i propri orizzonti, mantenendo al tempo stesso la rete sicura dei compagni di scuola, e degli insegnanti.

E’ uno strumento di crescita per l’autonomia individuale e per la propria capacità di gestire i piccoli inevitabili conflitti di carattere, ma è anche un momento in cui il gruppo dei pari si rafforza e si consolida costituendo importanti rapporti di solidarietà.

E’ questo il compito che ci siamo dati nel corso degli anni: che gli alunni delle nostre scuole imparino divertendosi.

Praticare uno sport non solo fa bene a livello fisico ma aiuta lo studente ad apprendere valori come l’amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra e la capacità di risolvere piccoli e grandi problemi.

SCARICA IL PROGETTO

DURATA

DA 2 A 5 GIORNI

PERIODO

DA MARZO A OTTOBRE

SCUOLE:

SCUOLE MEDIE - COMPRENSIVI ISTITUTI SUPERIORI

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

Un percorso formativo che si concretizza in una proposta didattica tesa a favorire una sana coscienza ambientale attraverso la pratica di sport quali Orienteering, Equitazione, Tiro con l’Arco, Hockey, Badminton, Tornei Beach Voley e Soccer, Escursioni Naturalistiche.

Nello specifico durante il campo scuola si vogliono affrontare ed approfondire i temi di una corretta Cultura Ambientale con relativo problema dell’inquinamento del mare, la tutela della Biodiversità e la salvaguardia delle tartarughe marine e dei delfini.

La scelta di Policoro come luogo per lo svolgimento del campo deriva dal fatto che proprio qui sono presenti tutti gli elementi cardini degli argomenti da affrontare:

  • il Campus Naturalistico, esempio di turismo sostenibile contrapposto al turismo di cementificazione delle spiagge;
  • la Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro, un biotopo naturale che presenta un rilevante interesse scientifico, ecologico, paesaggistico e culturale;
  • il Golfo di Taranto, ricco di tartarughe marine e di delfini;
  • il C.R.A.S WWF, impegnato nella salvaguardia di questi esemplari marini e nell’educazione ambientale;
  • il Centro Tecnico di Formazione di Orienteering.
  • I sassi di Matera Patrimonio dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura.
  • 1° GIORNO

    Partenza dalla Sede dell’Istituto e trasferimento tramite mezzo Pullman o Treno. Ore 15.00 Arrivo in Struttura ed accoglienza dello Staff di Istruttori del Centro. Presentazione del campo scuola con tutte le attività da svolgere. Ore 16.00 Inizio delle attività di Orienteering Ore 20.00 Cena Ore 21.30-23.00 Animazione serale con discoteca.

  • DAL 2° AL 4° GIORNO

    Ore 7.30 Sveglia Ore 8.00 Colazione a Buffet Ore 9.30 Inizio Attività Ambientali a rotazione: Equitazione. Tiro con l’Arco. Orienteering. Escursione Naturalistica o Visita Didattica. Ore 13.00 Pranzo Ore 15.00 Inizio Attività Ambientali a rotazione: Equitazione. Tiro con l’Arco. Orienteering. Escursione Naturalistica o Visita Didattica. Ore 18.00 Merenda Ore 18.00-19.00 Tornei Sportivi (Beach Volley – Beach Soccer) Ore 20.00 Cena Ore 21.30-23.00 Animazione serale con balli di gruppo e giochi in discoteca.

  • 5° GIORNO

    Ore 7.30 Sveglia Ore 8.00 Colazione a Buffet Ore 9.30 Gara Finale ed Attività a Scelta Ore 13.00 Pranzo Ore 14.30 Premiazioni e saluti finali. Ore 15.00 Rientro verso la sede dell’Istituto.

ATTIVITA’, VISITE ED USCITE DIDATTICHE

Le attività indicate dal 2° al 4° giorno saranno svolte a rotazione nelle varie giornate.

Durante il corso del Campo Scuola verranno organizzate le seguenti escursioni/uscite didattiche:

  • Escursione Naturalistica nella Riserva di Bosco Pantano.
  • Visita al Museo Archeologico della Siritide.
  • Visita al CRAS WWF di Policoro.
  • Matera su richiesta dell’Istituto.
Galleria

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Accettazione Privacy Policy